Fratello Capitano Stern
1/12/2008
Eccoci qua con un nuovo appuntamento de "i lavori in corso"! Quest'oggi presenteremo un modello che probabilmente avrà un'importanza molto marginale nella mia galleria, un po' perché lo sto facendo diventare un campo di addestramento, un po' perché la qualità scultorea non è delle migliori, quindi potrebbe non essere completato, o comunque raggiungere una qualità piuttosto bassa.
Riguardo al lavoro in sé, per questo splendido modello dei cavalieri grigi ho pensato di mantenere l'idea "gotica" di warhammer 40.000 provando a sperimentare un po' di metalli; l'armatura è stata un buono spunto per provare qualcosa di nuovo; anche la base bianca potrebbe diventare uno spunto interessante per lavorare sui colori.
Per ora le foto si limitano a mostrare solo alcuni dettagli dipinti, in questo periodo il tempo è sempre molto risicato e tra i vari lavori mi tocca aumentare i tempi per ogni modello. Comunque l'armatura è a buon punto, ora come ora la posso anche definire completata, ma aspetto qualche feedback da parte di gente più esperta di me per capire se aggiungere qualcosa. Anche il volto, a meno di qualche correzione, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo.
Ecco infine le foto del lavoro:
22/02/2009
Dopo molto tempo arriva un aggiornamento... non sono andato avanti poi molto, ma mi sono occupato di qualche dettaglio e delle prime stoffe. Il blu che ho provato sul tabarro ha uno stile un po' "all'australiana", schiarire i colori con toni insaturi (in questo caso un colore osseo) tira spesso fuori delle belle cromie. Ho mantenuto un blu anche per il libro appeso al fianco, con qualche ombra violacea, mentre il mantello sarà di viola impallidito, più scuro all'interno e più grigiastro all'esterno (il tono di base lo potete vedere abbozzato a destra).
13/03/2009
Il lavoro prosegue, lento e stressante, ma prosegue. Dall'ultimo aggiornamento è stato aggiunto qualche dettaglio nella parte frontale, in più il mantello dovrebbe essere ormai in dirittura d'arrivo, con i toni ben definiti (dovrei forse schiarire la parte interna, ma ci penserò in seguito). A voi le foto:
Come potrete notare, ho provato a sperimentare un po' con i colori, partendo da un viola carico e arrivando ad utilizzare un grigio molto neutro nelle zone di luce. L'effetto non è male come idea, la realizzazione lo è decisamente meno, ma conto di riprovarci presto.
17/04/2009
Completato (o quasi) il corpo, pezzo principale del modello, posso tirare un sospiro di sollievo e mostrare qualche nuova foto, in attesa di ricominciare il lavoro su braccia e base:
Non è cambiato molto dalle foto precedenti effettivamente, ho giusto aggiunto delle piccole linee in freehand alle stoffe, dipinto le pergamene che mancavano (cioè quelle di colore più tetro, è una diversa mescola di colori) e applicato qualche ritocco generale. probabilmente rivedrò anche alcune parti dell'armatura, ma aspetto di arrivare a quella dei due arti.
05/09/2009
Siamo quasi alla fine! Dopo aver completato le due braccia in sole (!) tre settimane, a meno di qualche ritocchino (che non farò perché mi sono rotto di questa miniatura) l'unico lavoro che ancora manca è la base. Nel frattempo lascio qui le ultime foto del modello assemblato.
Le foto non sono il massimo, ma a modello finito ne arriveranno di migliori.
Nell'attesa di novità, potrete seguire le discussioni sul modello nel forum di triplozero (discussione che dovrò aggiornare al più presto, a dire il vero):
Al prossimo aggiornamento!