Esarca dei Ragni del Warp
 

Ovvero: Altri esperimenti in arrivo.

Ho infatti deciso, grazie ad un attento studio del modello (con un gran bel design, devo dire), di utilizzare solo tre toni di colore: rosso, blu, bianco/grigio, con tutte le loro gradazioni, quindi ricorrendo anche alle miscele tra colori, un’altra novità  del mio repertorio; inoltre, questo può essere considerato il primo tentativo di diluizione “seria” dei colore e di utilizzo dei freehands.

Cominciamo:

Colori utilizzati (GW):
Chaos Black
Skull White
Codex Grey
Fortress Grey
Regal Blue
Enchanted Blue
Space Wolves Grey
Red Gore
Blood Red
Fiery Orange
Sunburst Yellow

Primo passo:
la tuta
Colore:
blu

Partendo da una base di nero, il primer, ho steso alcune mani di Regal blue per uniformare la superficie, poi sono semplicemente passato alle sfumature, con i toni di colore che elencherò di seguito (nel caso delle mescolanze, con i rapporti utilizzati):
Enchanted Blue
Lavatura di Regal Blue
Enchanted Blue + space wolves Grey (1:1)
Enchanted Blue + Space Wolves Grey (1:2)
Space Wolves Grey
Space Wolves Grey + Skull White (1:1)
Skull White Puro

Questa è la sequenza per immagini (mi dispiace che non ci siano proprio tutti i passaggi ma è già  tanto che mi sia ricordato di fare le foto durante la pittura)

Procedimento:

 

Protezioni
Colore:
Bianco

Per prima cosa mi sono occupato delle gambe, colorando parastinchi e schinieri.
Partendo dalla solita base nera, ho proceduto in questo modo:
Chaos Black + Codex Grey (1:3)
Codex Grey
Fortress Grey + Skull White (1:1)
Skull White
 

Dopo le gambe sono passato alle altre parti bianche, utilizzando lo stesso metodo, ottenendo così i colori principali, sui quali aggiungere i particolari rimanenti:

 

Dettagli
Colore:
Rosso fuoco

Siccome ho notato che il modello sembrava molto freddo (e ci credo, con tutto quel blu!), ho deciso di completare i particolari con un tono caldo e “fiammeggiante”, partendo dal rosso scuro per arrivare al giallo puro.

Di seguito potrete vedere i tre passaggi (pennacchi, gemme/occhi, lame), ottenuti tramite questa sequenza (sono state necessarie molte lavature per legare i colori, mantenuti puri, in modo soddisfacente):
Red Gore
Blood Red
Lavatura di Red Gore e successiva ripassata di Blood Red
Fiery Orange
Lavatura di Blood Red e ripassata
Sunburst Yellow
Lavatura di Fiery Orange e ripassata.

Infine (tocco di classe haha) il simbolo della compagnia in blu sul casco.

Procedimento:

 

Cosa manca? Ah, si, le armi da fuoco e lo zaino.

Armi
Colore:
vari (cioè i soliti tre)

Ho pitturato questa parte separata dal corpo dell'Esarca, utilizzando lo stesso procedimento per i vari toni di colore:

Il pezzo è stato completato dopo essere stato incollato al modello, per studiare meglio i punti di luce a seconda dell’inclinazione della parte stessa (qui sotto potete vedere il risultato finale):

 

Carapace
Colori:
al solito (Bianco per la scocca, rosso per tubi, gemme ed aperture, blu per interno e freehand)

I tubi interni sono stati pitturati con Red Gore, lumeggiato con Blood Red ed infine con il Fiery Orange, così come le piccole gemme giusto sotto.
Ho colorato la parte fissata alla schiena di blu, mantenendolo piuttosto scuro (fino al passaggio 1:1 di Enchanted Blue Space Wolves Grey)
L’interno della scocca, mantenuto grigio, è stato lumeggiato fino al Fortress Grey, poi l’intero carapace è stato incollato al modello, per poter essere finalmente completato.
Per la scocca esterna ho usato gli stessi colori delle altre protezioni, a partire da Codex Grey + Choas Black fino allo Skull White puro.
In seguito sono passato alla creazione del simbolo dei ragni del warp. Per questo simbolo ho utilizzato i toni sul blu, per contrastarlo rispetto al bianco del carapace, quindi ho proceduto con gli stessi passaggi della tuta, fermandomi però alla prima miscela di Enchanted Blue + Space Wolves Grey. Per caratterizzarlo un po’ ho infine creato degli spessori, ombreggiando le forme con un colore più scuro (nero per il Regal Blue, Regal Blue per l’Enchanted Blue, Enchanted Blue per la lumeggiatura finale)
Non sarà  fatto benissimo, ma sempre meglio che lasciare la superficie bianca; forse sarebbe stata più adatta una ragnatela, ma credo che avrei rovinato la miniatura, correzione dopo correzione!

Alcune foto del procedimento:



Penultimo passo:
i particolari dello zaino.
Colori:
il solito tono rosso fuoco, per le gemme e gli stessi, lumeggiati fino al giallo, per gli sfoghi superiori.


Ed infine,
la basetta!
Come avrete visto nelle foto precedenti, il modello è stato posto piuttosto presto sulla sua base, ancora abbozzata. Non l’ho creata all’inizio per la presenza della linguetta che unisce i piedi, che andava integrata nel materiale della basetta.
Per cominciare, ho scolpito i due pezzi di polistirene (uno più grande, come supporto per il modello, ed uno più piccolo, per bellezza) facendogli prendere una forma tondeggiante, poi li ho incollati alla base tonda.
Alla fine della pittura dell’esarca ho ripreso il lavoro, passando i due pezzi con un miscuglio di acqua e colla vinilica e pitturandoli di nero.
Poi sono passato al “liquido” sottostante, riprendendo i passaggi fatti per le parti blu fino al misto tra Enchanted Blue e Space Wolves Grey. Nel frattempo mi sono occupato anche di un OSL abbozzato sulle pareti delle rocce, che evidenzia una debole luminosità  del materiale sottostante. Infine sono passato alla superficie dei sassi: dopo averla coperta di sabbia (previa passata di colla vinilica + acqua) ho ridipinto il tutto di nero, ed infine sono passato alle lumeggiature con codex grey e Fortress Grey (per contrastare il terreno dal liquido blu).

Procedimento:

 

Qui sotto infine potrete vedere foto più dettagliate, e da varie angolazioni, del modello completo.

 

Spero che questo tutorial sia stato abbastanza chiaro, e soprattutto utile!

Per eventuali domande o chiarimenti, contattatemi pure!

Cedaro “K’Dar” Pier Paolo

TORNA ALL'ELENCO TUTORIAL