L'effetto marmo

 

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la sezione "tutorial", oggi parleremo della pittura di una superficie marmorea, che prevede in particolare il "disegno" delle venature su una superficie colorata in modo non uniforme e la resa di una certa trasparenza del materiale, dal da cui si potranno notare toni più chiari e più scuri, ma sempre collegati al colore di base.

Io l'ho provata per la prima volta sul mio inquisitore Tyrus, realizzando una superficie in marmo blu. Anche se non è che sia chissà quanto realistica, ho voluto creare delle istruzioni passo-passo, utilizzando anche le foto scattate durante la realizzazione.

Ma passiamo al tutorial:

 

Colori utilizzati (GW/vallejo):

VMC negro (chaos black GW),

Regal blue,

Skull White.

 

Procedimento:

Partendo da una base nera, ho coperto l'intera superfice dell'oggetto in questione (la parte centrale della croce) con una mescolanza di Chaos black + regal blue, in proporzioni 1:3:

In seguito ho passato in alcune aree ampie una mescolanza di regal blue e chaos black in proporzioni 6:1 ed infine il regal blue puro, per creare una superficie varia su cui lavorare con le venature.

Qui si possono notare le prime venature, create con passaggi leggeri di bianco e poi lavate assieme alla superficie intera con il regal blue diluito per fare in modo che sembrassero all'interno del materiale, e viste in trasparenza.

Dopo di ciò ho effettuato un altro ripasso delle venature bianche, aggiungendo anche una profilatura nera per contrastarle maggiormente, e  ho applicato altre lavature leggere per uniformare il nero al blu e smorzare nuovamente il tono bianco:

Negli ultimi passaggi ho ripassato il bianco puro lungo la maggior parte delle miniature in alcuni punti, lasciando un tono leggermente più scuro in altri. alcune di esse sono state leggermente sfumate nella parte bassa con una mescolanza di skull white e regal blue:

Tra i vari passaggi qui descritti ho alternato varie lavature e lumeggiature successive un po' a caso, facendo varie prove per il disegno delle venature e per la resa del colore.

Questa invece è la resa finale sul modello:

 

Con questo metodo, aumentando ancora i contrasti ed evidenziando bene le venature sfumandole da una parte e definendole con colori scuri dall'altra, si può ottenere un buon effetto di materiale prezioso (tipo cristallo) intagliato:

(diciamo pure che non sapevo cosa fare su quell'aquila e sono andato a caso :D )

 

Spero che questo tutorial sia stato abbastanza chiaro, e soprattutto utile!

Per eventuali domande o chiarimenti, contattatemi pure!

Cedaro “K’Dar” Pier Paolo

TORNA ALL'ELENCO TUTORIAL