Olanda/germania 2006

Alcune delle foto scattate durante il viaggio d'istruzione organizzato dall'università alla fine del 2006.

Nel corso del viaggio abbiamo visitato soprattutto Amsterdam ed i suoi dintorni, sostando per gli ultimi giorni a Stoccarda. Come potrete notare, le foto ritraggono soprattutto edifici, ma ho preso solo quelle che mi piacevano di più.

Spero che vi piacciano

Allianz Arena (Monaco)

Creata per gli ultimi mondiali di calcio, questo stadio presenta un rivestimento innovativo, una serie di "cuscini" in grado di illuminarsi e cambiare colore, creando coreografie e celebrando i toni delle squadre che vi giocano all'interno. (Progettisti: Herzog & De Meuron)

Amsterdam

Scorcio alla periferia della capitale olandese.

Borneo Sporenburg (Amsterdam)

Situato su un'isola alla periferia di Amsterdam, questo complesso residenziale presenta una via nella quale ogni singola abitazione è progettata da un'architetto diverso, con il conseguente utilizzo di molti materiali differenti. Qui potete vedere uno scorcio della suddetta via.

Università di Utrecht

L'ateneo universitario della città olandese presenta molti edifici appena edificati ed estremamente interessanti. Questa in particolare è la biblioteca, il cui rivestimento consiste in vetro scuro serigrafato. All'interno i colori dominanti sono il nero ed il rosso.

Villa Schroeder

Progettata da Gerrit Rietveld negli anni '30, questa villa unifamiliare riprende le linee ed i colori delle opere dell'artista Piet Mondrian

...e quella cosa appoggiata al recinto non è una cassetta della posta.

Weissenhof (Stoccarda)

Quartiere residenziale edificato alla periferia della città tedesca. per la progettazione (avvenuta negli anni '30) sonos tati chiamati alcuni tra i migliori architetti del periodo (Le Corbusier, Gropius, Mies Van Der Rohe). Qui possiamo vedere una delle due case di Le Corbusier, da poco convertita in museo.

Galleria di Stato (Stoccarda)

Questo edificio, progettato da James Stirling, contine la galleria d'arte moderna del museo di Stoccarda. Molto interessante l'accostamento di colori: i corrimano sono blu e fucsia, la vetrata principale ha l'intelaiatura verde e la struttura esterna è in pietra rosata.

Indietro